09.2018/06.2019 – Percorso formativo all’Istituto dei Sordi di Torino


Progetto di formazione e inclusione lavorativa all’interno dell’Istituto dei Sordi di Torino.

L’Istituto dei Sordi di Torino è un ente voluto dai Savoia all’inizio dell’800 per dare assistenza ed istruzione ai bambini sordi e per formare i loro maestri.

Le attività dell’Istituto non si esauriscono agli allievi sordi: come previsto dallo Statuto fin dall’origine, vengono organizzati per docenti, educatori, genitori e operatori socio-sanitari corsi di formazione e aggiornamento, convegni, seminari, pubblicazioni. In quest’ottica l’Istituto si propone di divenire, oltre ad un centro di erogazione di servizi, anche un importante luogo di pensiero, ricerca, riflessione, incontro e scambio di idee.

L’Istituto dei Sordi di Torino è una Fondazione senza scopo di lucro, retta da un Consiglio di Fondazione totalmente autonomo nelle scelte d’indirizzo delle attività, nell’ambito delle finalità di solidarietà sociale previste dallo Statuto vigente.

L’Istituto ha al suo interno una biblioteca specializzata sulla sordità e il materiale posseduto afferisce esclusivamente a questo campo di studi. Il patrimonio posseduto al 31.03.2019 è composto da 4183 titoli inventariati (più molto altro materiale in corso di catalogazione e materiale non catalogabile), di cui:
454 volumi antichi; 2.431 volumi moderni; 235 periodici;
Fondi speciali:
Tesi di laurea e di dottorato sulla sordità  (177 tesi); Fondo Decio Scuri (725 volumi); Fondo Biblioteca Caproni (65 volumi); Fondo Ciechi e Ipovedenti (56 volumi); Multimedia (30 item)

Quando scuola speciale, l’Istituto aveva al suo interno laboratori formativi professionalizzanti, tra cui una tipografia ed una legatoria. Tutt’oggi i laboratori mantenuti attivi producono prodotti e servizi che vanno ad arricchire l’offerta al pubblico dell’Istituto stesso. I laboratori di tipografia e legatoria sono stati chiusi, ma mantenendone i macchinari in esposizione negli spazi della biblioteca. Ad oggi la manutenzione della biblioteca è garantita da due legatori formati ai tempi dall’Isituto.

Tale percorso formativo nasce come ponte tra i legatori e gli attuali frequentatori dell’Istituto per continuare a garantire la manutenzione e ripristinare il laboratorio all’interno dell’Istituto.

L’obiettivo principale del percorso formativo di legatoria è formare un gruppo di lavoro all’interno dell’Istituto e ripristinare quanti più macchinari possibili tra quelli presenti. Contemporaneamente verificare all’interno del gruppo chi manifesterà maggiore interesse e predisposizione a continuare il percorso, fino a farlo diventare uno scopo lavorativo concreto all’interno dell’Istituto stesso. Sulla base di questo obiettivo generale sono stati definiti tutti gli altri obiettivi all’interno del percorso.

Il percorso garantisce a tutti i partecipanti le competenze base delle tecniche principali di legatoria.

L’accessibilità delle lezioni è garantita dal materiale didattico e dalla copresenza del docente e degli educatori che traducono simultaneamente in lingua dei segni LIS.