17/18/19.09.2021-Lettori Alla Pari


Felici ed onorati di poter portare il nostro laboratorio di Legatoria Inclusiva alla prima fiera interamente dedicata all’accessibilità alla lettura: Lettori Alla Pari, un progetto della casa editrice La Meridiana.

Lettori alla Pari è il progetto della casa editrice edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.

Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo. L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità.
Il progetto ha il fine di promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire nel territorio della Regione Puglia una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie.
Destinatari delle diverse attività in programma sono tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere: bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche amministratori e decisori pubblici. Protagonisti alla pari del progetto sono anche i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze. Lettori alla Pari può contare sul sostegno di numerose imprese e associazioni che credono fortemente nella possibilità di offrire nuove prospettive di lettura per tutti. Il progetto ha ricevuto, per la sua realizzazione, il finanziamento del FSC 14-20: Patto per la Puglia. CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali – D.G.R. n. 1570/2020 – A.D. 499/2020.
 

La fiera di tiene a Terlizzi (BA) il 17-18-19 Settembre 2021, seguite le pagine facebook e instagram per tutte le informazioni: @lettoriallapari

Noi di Paper Lab con i ragazzi del quinto anno di una scuola superiore piegheremo le mappe della fiera che i visitatori troveranno all’ingresso, progettate e stampate in risograph da Almanacco Press negli spazi di MAT Laboratorio Urbano.