Chi siamo


Paper Lab è una realtà che si occupa di legatoria e lavorazione della carta, con un forte approccio di design. Promuove progetti per persone di ogni provenienza, anche in condizione di fragilità, sviluppando percorsi accessibili finalizzati all’affermazione delle pari opportunità nel lavoro e all’inclusione sociale.

Paper Lab nasce tra il 2017 e il 2018, a Milano, dall’incontro di Martina Gerosa e Giulia Poli, collaborando con il progetto Design for All for Design e altre realtà profit e non-profit. Martina e Giulia si incontrano la prima volta alla mostra “Vietato non sfogliare” curata da Area Onlus, sui libri accessibili, presso La Grande Fabbrica delle Parole. Le persone sono sempre al centro di tutti i percorsi, con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche di ognuna, stimolando e supportando la collaborazione e la condivisione di competenze.

I format di riferimento sono: fab lab e makerspace, applicando i metodi design thinking, di co-design e di learning by doing. Viene estrapolato da questi modelli l’approccio produttivo e quello sociale di condivisione delle competenze, il tutto applicato ad un settore artigianale tradizionale, ma realizzato in maniera innovativa attraverso il design.