Cosa Facciamo


Paper Lab è una realtà che si occupa di legatoria e lavorazione della carta, con un forte approccio di design. Promuove progetti per persone di ogni provenienza, anche in condizione di fragilità, sviluppando percorsi accessibili finalizzati all’affermazione delle pari opportunità nel lavoro e all’inclusione sociale.

Produzione sostenibile:

Prodotti di elevata qualità interamente realizzati a mano, dove la cura del dettaglio in ogni fase del ciclo produttivo, dalla progettazione all’esecuzione, permette il controllo degli sprechi di materiale.
Sostenibilità intesa come rispetto dell’ambiente attraverso un’attenta selezione dei materiali e dei fornitori coinvolti. Sostenibilità intesa anche come qualità della vita in rapporto all’ambiente lavorativo.
La piena trasparenza di tutto il ciclo produttivo, anche grazie all’apertura attraverso i percorsi di formazione, rende i consumatori informati e attivi.

Inclusione sociale:

Attraverso le attività di laboratorio si crea un gruppo all’interno di una community di makers e artigiani, un punto di riferimento per chi vuole condividere una passione, indipendentemente dall’esperienza di ogni persona coinvolta, di cui si valorizzano le capacità, sviluppando competenze nel  campo della lavorazione della carta e della legatoria.
I servizi sono progettati con particolare attenzione all’accessibilità, con una particolare attenzione all’abbattimento delle barriere comunicative, si impara facendo dopo aver dato spiegazioni semplici utilizzando differenti codici di comunicazione. Le persone sono l’anima di tutto il progetto, finalizzato a valorizzare le capacità di ognuno.

Formazione:

Altamente professionalizzante nel settore delle arti del libro e della lavorazione della carta, con uno spiccato approccio progettuale e di Design Thinking.
I gruppi vengono creati in base ai desideri, agli interessi ed alle necessità dei partecipanti, in luoghi e ambienti differenti, per progettare al meglio e rendere accessibile ogni singolo corso.
Paper Lab offre diverse tipologie di percorsi formativi, dal singolo workshop tematico ad un corso finalizzato a sviluppare una propria identità professionale nel settore.