09.2018/01.2020 – Percorso Formativo Design for All for Design


PERCORSO FORMATIVO DI DESIGN PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA
Settembre 2019 – Gennaio 2020

▷ Laboratori di Design
▷ Laboratori della Carta e del Legno
▷ Seminari di Imprenditoria
▷ Corso di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

COSA SI IMPARA
A produrre oggetti in legno e in carta.
A progettare una linea di prodotti dal disegno alla produzione.
A comunicare un prodotto o un marchio per lanciarlo sul mercato.
A diventare intraprendenti per creare un’attività sostenibile e, oltre a saper produrre gli oggetti, saperli anche vendere.

A CHI È RIVOLTO
Il percorso è rivolto a persone disoccupate, inoccupate o in cerca di una nuova occupazione autonoma. In particolare a persone con disabilità uditive, con difficoltà di apprendimento o rientranti nello spettro autistico (dando priorità ai giovani dai 18 ai 35 anni).

PERCORSO ACCESSIBILE
I laboratori e gli incontri sono inclusivi e accessibili nei contenuti didattici e nell’organizzazione.
I partecipanti saranno supportati da esperti di comunicazione accessibile e tutor preparati a rendere inclusivo il gruppo di apprendimento e lavoro. Alcuni incontri saranno con interpretariato LIS.

▷▷▷▷▷▷▷

DESCRIZIONE DEI MODULI FORMATIVI

▷ Seminari di Design
Docente: Elisabetta Bianchessi Durata: 12 ore
I partecipanti impareranno gli strumenti per la rappresentazione del progetto (disegno – modello – fotografia), oltre che per la definizione dell’idea progettuale attraverso la costruzione di una storia che racconti lo sviluppo creativo di ogni oggetto, dandogli un nome.

▷ Laboratorio di Design
Docente: Elisabetta Bianchessi Durata: 32 ore
I partecipanti, partendo dai materiali di scarto assegnati (prevalentemente di legno) e seguendo i principi dell’economia circolare, svilupperanno una serie di prototipi attraverso sperimentazioni a tema. Nei progetti verranno considerati aspetti come la trasportabilità, il costo e la riproducibilità degli oggetti.

▷ Design per l’Imprenditoria
Docente: Elisabetta Bianchessi Durata: 20 ore
Gli oggetti progettati saranno valutati dal punto di vista della sostenibilità tecnica ed economica, di produzione e di vendita sul mercato. Sono previsti incontri con le aziende fornitrici di scarti industriali e con designer che già producono oggetti con materiali di scarto, per verificare le richieste del mercato, i problemi nella vendita degli oggetti e le possibili strategie commerciali.

▷ Laboratorio della Carta e Book Design
Docente: Giulia Poli Durata: 45 ore
In questo laboratorio si sperimenteranno le tecniche base della lavorazione della carta e di legatoria. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire le problematiche della progettazione e della produzione di un libro o prodotto cartaceo. Il libro diventerà un caso-studio per sviluppare un metodo da applicare nei propri progetti, con l’obiettivo finale di creare una propria linea.

▷ Grafica per l’Imprenditoria
Docente: Giulia Poli / Diego Villalón Durata: 20 ore
In questo modulo si affronteranno le tematiche di branding, fotografia del prodotto, packaging e comunicazione. Il percorso si concluderà con la progettazione e realizzazione di un catalogo che rappresenti in modo efficace la linea di prodotti sviluppata durante i laboratori.

▷ Seminari per l’Imprenditività
Docente: Susanna Ravelli / Fabrizio Rota Durata: 40 ore
Il percorso è indirizzato a rafforzare competenze imprenditive, di lavoro di gruppo, gestione delle relazioni e di autopromozione dei partecipanti. Verranno fornite conoscenze per favorire la sostenibilità del prodotto sul mercato e la sua comunicazione, l’organizzazione del team di lavoro e lo sviluppo di un piano imprenditoriale.
Si illustreranno le opportunità legate alle ICCC: Imprese Culturali Creative di Cooperazione sociale.

▷ Corso di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Il percorso si sviluppa in coerenza con il DLgs 81/08, attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
I partecipanti verranno istruiti sui concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, imparando ad attuare le misure obbligatorie che portano al miglioramento delle condizioni di sicurezza per sé e per il contesto lavorativo.

COSTI
Il Percorso formativo è gratuito e si realizza con il cofinanziamento del Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Spese di viaggio e vitto a carico dei partecipanti.

PARTNER
Accaparlante_ Associazione “Centro Documentazione Handicap”
Centro Itard Lombardia
Pio Istituto dei Sordi di Milano
T12-lab

INFO E CONTATTI
Referente Laboratorio Design: Elisabetta Bianchessi
Referente per l’Accessibilità: Martina Gerosa
Email: designforallfordesign@gmail.com
Pagina Facebook DesignforAllforDesign

Grazie al sostegno Fondazione Adolfo Pini e Chiesa Valdese di Milano